{Titolo} sguardo

Promozione della proprietà d'abitazioni (PPA)

Gli assicurati possono prelevare anticipatamente, o costituire in pegno, i fondi della previdenza professionale per acquistare una proprietà d’abitazione ad uso proprio. Il prelievo anticipato, risp. la costituzione in pegno, sono ammessi per i seguenti scopi in Svizzera e all’estero:

  • acquisto e costruzione di una proprietà d’abitazione
  • ammortamento di prestiti ipotecari
  • acquisto di quote di partecipazione di cooperative edilizie o partecipazioni simili

Il prelievo anticipato o la costituzione in pegno sono possibili solo per una proprietà d’abitazione ad uso proprio. È considerato uso proprio l’utilizzazione da parte dell’assicurato nel suo luogo di domicilio o di dimora abituale. Non è possibile finanziare case di vacanza o seconde case con i fondi della previdenza professionale. Inoltre il prelievo anticipato non può essere impiegato per la manutenzione, le imposte immediate sullo stesso e le spese notarili e di iscrizione a registro fondiario.

L’importo minimo per il prelievo anticipato ammonta a CHF 20'000.–. Nel periodo di affiliazione alla Livica i prelievi anticipati sono possibili solo ogni 5 anni. Inoltre i prelievi anticipati possono essere effettuati solo entro il 62° anno di età compiuto. Coppie sposate o omosessuali in unione domestica registrata: la richiesta deve essere cofirmata dal coniuge, risp. dal partner registrato.

Il nostro Promemoria fornisce informazioni su come e a quali condizioni impiegare gli averi della previdenza professionale per la promozione della proprietà d’abitazioni. La richiesta deve essere inoltrata in forma scritta.

Tasse amministrative
Prelievo: CHF 600.-
Costituzione in pegno: CHF 300.-